muahs-make-up-trucco
Logobianco

INFO & CONTATTI

info@muahs.it

Cell: 3888707679

Via del Valico, 3/7 - 55011 Altopascio LU


facebook
instagram
phone

Muahs consulenti d'immagine

 @ All Right Reserved 2020 - privacy policy

MAKE-UP

Make-up Artist

 

Il Make Up Artist è un esperto in trucco professionale. I Make Up Artist (in gergo "MUA") lavorano principalmente per il cinema, lo spettacolo e il mondo della moda, oppure in collaborazione come nel nostro caso e offrono un servizio trucco (ad esempio trucco sposa e make up per cerimonie ed eventi).

In generale, truccatori e truccatrici hanno il compito di migliorare l'aspetto estetico delle persone e valorizzare i tratti del viso. Allo stesso tempo, un trucco professionale è in grado di minimizzare o nascondere difetti, rughe e segni d'espressione.

Cosa fa un Make Up Artist, più nel dettaglio?

Per prima cosa il Make Up Artist ascolta le richieste del cliente e quindi analizza il tipo di pelle (secca, mista, grassa), l'incarnato e la fisionomia del viso della persona da truccare: forma (ovale, allungata, rotonda...), zigomi, labbra (carnose, sottili...), naso, fronte, occhi (a mandorla, rotondi, infossati...), mento e mascella.

Dopo questa prima analisi il MUA sceglie i prodotti e i colori da usare, organizza il tavolo di lavoro disponendo i cosmetici necessari e procede quindi con il trucco.

Ad esempio, dopo aver fatto la pulizia del viso e preparato la base con primer, fondotinta e correttori, il Make Up Artist opacizza la pelle con una cipria e applica il blush sulle guance. Realizza poi il trucco occhi (eye makeup) con ombretti in crema o in polvere, matite occhi, eyeliner e mascara, e conclude applicando gloss, tinte labbra, rossetti e matite labbra.

Il Make Up Artist fornisce anche preziosi consigli per la cura giornaliera della pelle (beauty routine) e sui prodotti da usare per lo skin care e per struccare il viso in modo non aggressivo.

I prodotti e le tecniche che i MUA usano naturalmente sono diversi in base al risultato finale desiderato: trucco giorno o trucco sera, trucco sposa, trucchi per il cinema, il teatro o la televisione, make up per sfilate di moda.

Competenze del Make Up Artist

Ad esempio, un Make Up Artist può realizzare un trucco leggero "acqua e sapone" (natural make up), mettere in risalto fascino e sensualità con effetti più sofisticati come lo smokey eyes oppure applicare pigmenti colorati, glitter e ciglia finte per un risultato più eccentrico.

Una tecnica di make up molto diffusa è il contouring, che gioca con i chiaro-scuri per evidenziare determinate zone del viso e metterne in ombra altre, correggendo e armonizzando i lineamenti. Esistono poi anche tecniche di trucco correttivo (camouflage) per eliminare imperfezioni del viso come rossori, cicatrici e macchie della pelle.

Un Make Up Artist può lavorare nel cinema?

Il truccatore cinematografico, come la professionista disponibile nel nostro salone, lavora sul set e realizza maquillage curati nei minimi dettagli in base alle caratteristiche del personaggio: il trucco, insieme all'abbigliamento, ricopre un ruolo fondamentale per l'immedesimazione dell'attore nel personaggio da interpretare.

I truccatori cinematografici solitamente hanno una specializzazione in trucco SFX (Special Effects) e sanno creare effetti realistici di invecchiamento o ringiovanimento, trucchi per simulare ferite, abrasioni, cicatrici, applicare protesi e calotte in silicone per deformare il viso o il corpo degli attori (tecniche usate principalmente nei film horror o fantasy).

Competenze di un Make Up Artist

Le principali abilità e competenze di un Make Up Artist sono:

Capacità di realizzare trucchi professionali
Conoscenza delle tecniche di make up
Competenza nell'uso strategico dei colori
Creatività e senso artistico
Abilità manuali
Precisione e attenzione ai dettagli
Predisposizione alle relazioni interpersonali
Flessibilità e dinamismo

 

Logobianco
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder